martedì 8 marzo 2016

CASA

La vita è fatta di punti di riferimento come una mappa o un taccuino dove ogni giorno scrivi con il pensiero cosa  fare. La base fondamentale è la casa in senso solido, mattoni , pareti, pavimenti . Pensi a quello e ti senti già protetto . Ma se pensi a casa cosa immagini? Divano, letto, salotto, cucina e risenti gli odori e i profumi. Quando dal mio letto anonimo e uguale a cento altri mi soffermavo con il pensiero su casa mia, riuscivo a sentire e vedere immagini che mi aiutavano a fare passare il tempo e chissà se con quel pensiero mi avranno percepito. Si sarà voltata mia mamma per guardarsi in giro, alzando gli occhi dal lavoro di sarta per un momento? Venni a sapere da mio padre quando riuscirono a trovarmi il colpevole che aveva creato tutto questo trambusto, che la mamma andava sempre ogni mattina a guardare il mio letto vuoto e la trovava spesso che piangeva. E in quei giorni mangiava pochissimo e doveva sempre forzarla . Non me lo disse subito per non farmi preoccupare, anche se in fondo mi sentivo come la protagonista di un monologo tragico, che intrattiene il pubblico con il magnetismo di un istrione, Avevo involontariamente cambiato il tran tran delle giornate uguali. Iniziai a riprendere possesso della vita "normale" tornando poco alla volta a sentire il profumo del legno, del lavoro che ho sempre amato, tanto che non avrei voluto frequentare altri 2 anni di studio come segretaria d'azienda, sicura che non sarei mai andata a chiudermi in un ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento